Mission

Se la politica ha il compito di affrontare i problemi e proporre le soluzioni, allora la buona politica può nascere solo dal riconoscere e dal saper gestire la complessità che si cela dietro ogni decisione difficile.

Negli ultimi anni la politica sembra essersi appiattita sui tempi televisivi, dove ogni problema sembra poter essere affrontato e liquidato con una battuta di pochi secondi. In questo modo all’analisi approfondita e alla proposizione di soluzioni concrete si sono sostituiti a poco a poco gli ordini di scuderia, le dichiarazioni superficiali e peggio ancora la demonizzazione di chi la pensa diversamente. Le vere minacce per i partiti sono dunque diventate il pluralismo e il dissenso, visti come elementi di debolezza, non di forza e quindi capaci di selezionare persone che pensano in modo critico e maggiormente in grado di affrontare il governo di un Paese o anche di una città.

Anche a Ferrara, infatti, sempre più persone sentono il bisogno di un luogo dove potersi confrontare in modo civile e costruttivo, dove poter affrontare i problemi più importanti della città, cercando di capire le ragioni dell’altro; un luogo dove il rispetto di chi la pensa diversamente è esso stesso un modo di fare buona politica. La nostra ambizione è di rivolgerci a chi amministra la città, chiunque esso sia, per proporre riflessioni, analisi e soluzioni nate dal confronto e dalla partecipazione di chiunque voglia mettersi in gioco sul terreno delle idee.

In ogni caso il testo dei vari interventi non rispecchia necessariamente l’opinione dei vari autori che scrivono su questo Think tank.